NAPOLI – Non serve procedere lungo strade di campagna per incontrare animali selvatici, siano essi cinghiali, volpi, caprioli o cervi. I cambiamenti climatici in corso hanno spinto persino lupi ed orsi ad avvicinarsi ai centri urbani. Il rischio di un incidente è dunque dietro l’angolo e sempre più frequente. Dalle rilevazioni pubblicate dall’Osservatorio Asaps si evince che ogni 48 ore in Italia si verifica un sinistro causato da animali selvatici che attraversano arterie e persino autostrade.
L’impatto può provocare conseguenze catastrofiche o addirittura mortali. Di certo molti danni al mezzo, sia esso un’auto, un camion o un pullman.
Molti i dubbi circa la possibilità di vedersi riconosciuto il risarcimento danni. Questa la situazione: “in giurisprudenza – sottolinea Giuseppe Altamura, a.d. Tutela+ -l’orientamento non è univoco. E’ difficile determinare con certezza le responsabilità ed i giudici spesso brancolano nel buio. In tale contesto le compagnie di assicurazioni approfittano della situazione e del peso contrattuale nei confronti di chi ha subito il danno, tentando di non pagare il giusto indennizzo. Ma chi dispone del nostro “Kit del Sinistro” è al riparo. Noi garantiamo una completa assistenza legale al cliente Tutela+, ma soprattutto un’azione immediata e alla pari con le assicurazioni. Questa – precisa Altamura – è la nostra forza, vale a dire riuscire in tempi rapidi ad ottenere il giusto risarcimento. Nei fatti e non a parole”.